Con AiCS Grosseto un viaggio nella musica e nel teatro dell’ 800 per gli studenti di Follonica
FOLLONICA, 11 Nov. – Continuano gli incontri didattici con gli studenti nell’ambito del progetto “Giovani Ciceroni alla scoperta di Leopoldo di Lorena”, promosso dal Comitato provinciale AiCS di Grosseto.
Questa mattina le classi 2ª A e 2ª B dell’Istituto “A. Bugiani” di Follonica hanno partecipato a un’appassionante lezione dedicata all’aspetto musicale e teatrale del Granducato di Toscana ai tempi della famiglia dei Lorena.
A condurre l’incontro è stata Selena Doncovio, studentessa dell’Università di Pisa iscritta al corso di laurea in Discipline dello Spettacolo e della Comunicazione (DISCO) e responsabile AiCS Grosseto per il settore cultura ed eventi, che ha guidato i ragazzi in un viaggio tra le sonorità e le rappresentazioni teatrali a cavallo tra il Settecento e l’Ottocento.
Gli alunni hanno avuto l’occasione di scoprire come musica, teatro e danza si intrecciassero nella vita culturale dell’epoca. In particolare, è emerso come la musica non fosse solo un’arte da ascoltare, ma anche un’esperienza collettiva e coinvolgente, capace di animare feste e momenti di socialità.
Il progetto proseguirà con ulteriori incontri didattici presso l’Istituto “L. Pacioli” di Follonica, per poi concludersi a fine dicembre con un evento speciale: l’esposizione degli elaborati grafici realizzati dagli studenti sulle opere leopoldine e una visita guidata ai principali monumenti dell’epoca Leopoldina della città.
In quell’occasione, i ragazzi diventeranno veri e propri Giovani Ciceroni, pronti a condurre i visitatori in un affascinante viaggio nel tempo… alla scoperta di Leopoldo di Lorena.














