AICS Grosseto Comitato Green!

Il Comitato Provinciale di Grosseto ha scelto di partecipare alla campagna Nazionale AICS promossa dalla Commissione Ambiente e dal suo responsabile Andrea Nesi.

L’appello lanciato dal settore ambiente di AICS a tutti i Comitati territoriali e ai propri soci: “Illegittimo indignarsi se non si rispetta l’ambiente in casa propria: l’effetto ‘specchio’ salverà l’ambiente”.


In “casa” Aics, solo detersivi e prodotti domestici bio e compostabili: solo così, con “l’effetto specchio” daremo l’esempio. E’ l’appello lanciato dalla Commissione nazionale Ambiente di Aics che invita i comitati territoriali Aics a fare come gli uffici della Direzione nazionale e dotarsi dunque di detersivi e prodotti per la pulizia e per la cucina rigorosamente bio e naturali.
E TU A CASA TUA COSA FAI?
“La questione ambientale è affrontabile dall’alto – spiega Andrea Nesi, coordinatore della commissione Ambiente – con politiche nazionali e transnazionali e riguardano cambiamenti epocali che possano influenzare in positivo il fenomeno del riscaldamento globale e sui quali però il singolo cittadino ben poco può. Ma può essere affrontata anche dal basso coinvolgendo viceversa il singolo cittadino. Difatti lo specchio che cambierà l’ambiente è quello di casa nostra e nel quale tutti noi dovremmo specchiarci per chiederci: ma io cosa faccio a casa mia per l’ambiente?”.
La teoria è quello dello “specchio”: inutile indignarsi di fronte a manifestazioni di inciviltà, se a casa propria non si compiono quei gesti minimi di rispetto ambientale come, ad esempio, sostituire tutti i detergenti, tovaglioli, stoviglie usa e getta, carta igienica, con prodotti riciclabili, compostabili, biodegradabili e con ingredienti 100% vegetali.
“Il primo specchio è il nostro, quello della direzione nazionale di AICS che già da oggi ha sostituito tutti i prodotti per pulizia con prodotti ecologici – spiega Nesi -, ma la campagna si allargherà a tutte le 140 sedi territoriali e ai 12mila circoli sportivi associati. A tutti chiederemo la foto di testimonianza”.
SOSTITUISCI TUTTI I PRODOTTI PER LA CASA CON EQUIVALENTI A BASSO IMPATTO ED INVIACI LA TUA FOTO!

Operativamente è semplicissimo:

Recarsi in un qualsiasi supermercato di buone dimensioni (oramai questi prodotti si trovano ovunque), ed acquistare:
• 1 confezione di detersivo per i piatti
• 1 di detersivo per la lavatrice
• 1 di detersivo per i pavimenti
• 1 confezione di tovaglioli
• 1 di rotolo di carta a strappo per cucina
• 1 confezione di carta igienica
Spesa totale tra 13 e 15 euro

COME LI RICONOSCO:
i detersivi sono tutti pieni di diciture ‘eco’ ma quella che ci interessa è la dicitura ‘DA MATERIE PRIMA 100% VEGETALI’. Mentre per i prodotti in carta la dicitura sarà ‘100% DA CARTA RICICLATA’.

Testo a cura della pagina FB Gli Specchi che Salveranno l’Ambiente