Corso Istruttore Nazionale di Windsurf

Si svolgerà l’11 Maggio a Talamone presso la OsaWindsurCenter Asd
il Corso Istruttore Nazionale di Windsurf AICS – Liv. I
organizzato da AICS Settore Nazionale Windsurf e AICS – Commissione Nazionale Ambiente

DI SEGUITO REGOLAMENTO, COSTI, REQUISITI:
La partecipazione al Corso è consentita ai maggiorenni, è subordinata al versamento della quota di iscrizione, al possesso della tessera AICS (può essere emessa anche in occasione del corso per chi non l’avesse) valida per l’anno in corso ed alla presentazione del certificato medico.
Il Corso sarà effettivamente realizzato al raggiungimento di n. 3 iscrizioni (massimo 6).
La finalità del Corso è quella di fornire agli Istruttori AICS WINDSURF di Livello 1, insegnamento al neofita, le competenze didattiche, formative, comunicative funzionali all’insegnamento della pratica del windsurf in sicurezza e nel rispetto dell’ambiente.
Ma più in generale, intendiamo formare e brevettare istruttori di windsurf, la cui formazione sarà basata prevalentemente sulla promozione turistico-sportiva per creare delle figure professionali da inserire nel mondo del turimo-attivo non agonistico.
Particolare attenzione sarà data all’interazione che in futuro gli istruttori avranno con i propri allievi anche su tematiche come Ambiente ed Alimentazione. I brevetti sono soggetti ad aggiornamenti obbligatori ogni 24 mesi e l’albo degli istruttori nazionali AICS attivi è pubblico.
STRUTTURA DEL CORSO
Il Corso sarà gestito da formatori nazionali della AICS Divisione Windsurf Italia e si svolgerà in due fasi:
• Teoria: didattica specifica del windsurf e modulo alimentazione ed ambiente che darà diritto al riconoscimento di Eco-Istruttore rilasciato dalla commissione nazionale ambiente di AICS
• Pratica: in acqua ed a terra. Verifica dei pre-requisiti di base del potenziale istruttore. Simulazioni dell’insegnamento a neofita in acqua e con simulatore a terra.
– Al termine del corso sarà rilasciato un diploma da istruttore nazionale di windsurf AICS
– Sarà inoltre erogato un attestato di Eco-Istruttore rilasciato dalla commissione nazionale Ambiente di AICS
– Un tesserino da istruttore di Windsurf AICS
– L’iscrizione nell’albo pubblico nazionale degli istruttori AICS tenuto on line sul portale AICS.IT
– 2 polo da istruttore AICS Windsurfing
MATERIALE DIDATTICO
Agli allievi istruttori saranno forniti testi, opuscoli, dispense, penne e quaderni. Gli aspiranti istruttori dovranno portare la propria attrezzatura (muta, se necessaria, etc). Mentre riguardo la tavola ed il rig scuola verranno forniti in loco con un sovraccosto omnicomprensivo di € 20,00 da pagare direttamente presso la struttura ospitante.
QUOTA DI ISCRIZIONE
La quota di iscrizione al Corso è promozionale ed ammonta ad € 250,00 e dovrà essere corrisposta tramite bonifico bancario intestato a: AICS Direzione Nazionale – IBAN IT22X0103003209000001370102 – Causale: Quota Iscrizione Corso Istruttore Windsurf Livello 1 aggiungendo la sede prescelta per il corso e la data (Talamone 11/12 maggio 2019).
Copia del bonifico effettuato, del certificato medico sportivo che attesti l’idoneità fisica (rilasciato in data non anteriore a 6 mesi), unitamente alla scheda di iscrizione dovranno essere inoltrate, via e-mail, alla Direzione Nazionale – Dipartimento Sport – dnsport@aics.info antecedentemente la data di inizio corso, ovvero, per accelerare i tempi contattare i riferimenti riportati di seguito per modalità diverse da concordarsi.

Per eventuali ulteriori informazioni è possibile contattare il responsabile nazionale del settore Windsurf, Andrea Nesi, cell. 3356359382 – e-mail responsabileambiente@aics.it Fonte: https://www.facebook.com/aicswindsurfing/