“Eurocamp Winter Edition” ce lo racconta Chiara!
Si è tenuto in Germania, a Wetzlar, dal 2 al 10 gennaio l’Eurocamp Winter Edition, spazio per ragazze e ragazzi tra i 16 e i 20 anni, provenienti da 8 Paesi europei: Germania, Repubblica Ceca, Francia, Portogallo, Italia, Spagna, Grecia e Ucraina. L’invito è stato rivolto ad AICS da SportJugend Hessenorganizzatore dell’ “Eurocamp Winter Edition” a Wetzlar, cittadina di circa 50.000 abitanti al centro della regione distante poco meno di un’ora da Francoforte.
L’Eurocamp Winter Edition è nato come occasione di scambio interculturale su alcuni dei temi chiave europei. Quest’anno il tema principale è stato “Stand Up for Our Planet – Unite for a Green Future”.
Ad accompagnare le attività di workshop e discussione si sono svolte varie tipologie di attività, tra cui serate di scambio culturale, gite organizzate, attività sportive indoor e attività sportive invernali (pattinaggio sul ghiaccio, sci di fondo, curling etc.).
Per i giovani di AiCS, erano disponibili 8 posti e tra questi è stata selezionata Chiara Grillo, 18 anni studentessa del Liceo Scientifico Sportivo Polo Aldi di Grosseto e socio AICS con il Comitato Provinciale AICS Grosseto.
Le abbiamo chiesto di raccontarci questa sua esperienza.
Cosa ti ha spinto a partecipare all’Eurocamp Winter Edition?
Ho partecipato all’Eurocamp Winter Edition perché ero interessata a questa nuova esperienza dato che per me sarebbe stata la prima volta in un contesto simile. Sono tornata in Italia più consapevole dell’impatto che le mie abitudini quotidiane hanno sull’ambiente e ho imparato come migliorarle.
Come è stato il primo impatto dato che era la prima volta che, appunto, facevi questo tipo di sperienza?
Lì ho trovato delle fantastiche persone a partire dal group leader Alan che ci ha sempre guidanti con disponibilità pazienza e positività creando un clima sereno e unito, tutto il gruppo italiano ed anche ragazzi di altre nazioni. Abbiamo formato un gruppo solido che mi ha fatta sentire a casa. Spero che in futuro avrò altre opportunità per partecipare ad esperienze simili, e sono sicura che come me altri ragazzi sarebbero entusiasti di partecipare ad altri camp.
…e allora proviamo a racconatre ad altri ragazzi come si sono svolte le vostre giornate
Durante il camp abbiamo avuto l’occasione di visitare Wetzlar, la città in cui alloggiavamo, e anche Marburg. Le visite ci hanno fatto scoprire angoli suggestivi e caratteristiche tipiche del territorio. Abbiamo svolto attività sportive all’aperto ma anche sport indoor . Non sono mancati momenti dedicati alla socializzazione, come giochi di gruppo e serate culturali, e workshop tematici sulla sostenibilità ambientale.
Le attività sportive sono state varie e coinvolgenti: all’aperto abbiamo provato il pattinaggio su ghiaccio, il curling e le passeggiate nella neve; indoor ci siamo cimentati in sport di squadra e attività fisica in palestra. Le serate culturali sono state tra i momenti più divertenti: ogni Paese ha presentato la propria cultura con musica, balli, cibo e giochi tradizionali, creando un clima di festa e scambio.
Avete affrontato anche tematiche green con il progetto “Unite for a Green Future”
Sì i workshop si sono concentrati sul tema ambientale e ci hanno fatto riflettere in modo attivo e pratico su sostenibilità, cambiamento climatico e buone pratiche quotidiane. Attraverso giochi di ruolo, lavori di gruppo e dibattiti, ognuno ha potuto dare il proprio contributo e confrontarsi con punti di vista diversi.
È stata un’esperienza ricca e formativa che porterò con me a lungo.









