Alimentazione del cane: un nuovo corso online promosso da AiCS Grosseto

Il corso tratterà le basi della nutrizione del cane, approfondendo gli aspetti pratici che riguardano l’alimentazione di questi animali in età adulta e durante alcuni fasi particolari della loro esistenza, quali l’accrescimento, la gravidanza e l’allattamento.
Passando dall’importanza del ruolo delle proteine al calcolo del fabbisogno energetico, particolare attenzione sarà data ai tipi di alimentazione ad oggi disponibili (industriale, BARF, casalinga) ed alla corretta lettura delle etichette degli alimenti di tipo industriale (crocchette/umido)

Il corso sarà attivo a partire dal 15 Febbraio 2022 fino al 15 Febbraio 2023 ed ha una durata formativa media stimata in 8 ore.

I corsi online promossi dal comitato provinciale AiCS di Grosseto,  si svolgono attraverso Moodle, una piattaforma informatica appositamente elaborata per la Formazione a Distanza, cioè un pacchetto software per erogare e gestire corsi di formazione on-line. In Italia Moodle viene usata in 343 Enti formativi tra cui almeno 50 università, fornendo un supporto all’attività didattica attraverso una serie di strumenti molto ampia e articolata.

Una volta iscritti, si potrà accedere ai moduli del corso quando più si ritiene opportuno ed in base ai propri orari e disponibilità. Attraverso vari moduli formativi, lo studente potrà dunque progredire autonomamente nell’apprendimento dei vari argomenti anche grazie a dei test intermedi che valideranno quanto studiato fino a quel momento, fino a giungere al test finale che certificherà le competenze acquisite con il rilascio di un attestato di completamento.

Superato l’esame on line con esito positivo, il sistema informatico permetterà il download del certificato di fine corso rilasciato da questo Comitato AICS.

REQUISITI NECESSARI ALLA PARTECIPAZIONE
Il presente corso è strutturato per chiunque voglia approfondire l’argomento della corretta nutrizione del cane.

COSTI DI PARTECIPAZIONE:

€ 50,00 per chi già tesserato AiCS  per l’anno 2021/2022

€ 60,00 per chi non ancora tesserato AiCS

 

Iscrizioni: per informazioni e modalità di partecipazione è necessario prendere contatti con il responsabile del corso Alessandro Semplici all’indirizzo e-mail a.semplici@gmail.com

 

Date e modalità di accesso
Luogo: corso in modalità e-learning su piattaforma gestita da AiCS Grosseto
Date: inizio corso 15 Febbraio 2022
Durata: 8 ore in formula e-learning
A fine corso, a seguito del superamento di un test finale online, viene rilasciato il certificato di completamento del corso rilasciato dal Comitato Prov.le AiCS di Grosseto

 

PROGRAMMA FORMATIVO DI MASSIMA
Cenni di anatomia e fisiologia dell’apparato digerente dei cani
Le basi della nutrizione
Come deve mangiare un cane
Il ruolo della nutrizione e le Kcal
I pasti
Alimentazione del cucciolo (cenni)
Alimentazione del cane adulto (cenni)
Il ruolo delle proteine
I carboidrati
I lipidi e la fibra
Il fabbisogno energetico
Calcolare la giusta dose di crocchette
Diete industriali, a crudo e casalinghe
La dieta BARF. Come funziona?
Imparare a leggere le etichette
La guida FEDIAF del Pet Food
Diete per cani sportivi o da lavoro
Patologie di origine alimentare (cenni)

Docenti/tutor: tecnici cinofili AiCS e tecnici di nutrizione e dietetica veterinaria

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: